Dopo 35 anni di onorato servizio, Enrico “Chicco” Benvenuto si congeda ufficialmente dal Corpo dei Vigili del Fuoco per godersi una meritata pensione

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Genova ha salutato oggi, con emozione e riconoscenza, uno dei suoi uomini più stimati. Dopo 35 anni di onorato servizio, Enrico “Chicco” Benvenuto si congeda ufficialmente dal Corpo per godersi una meritata pensione.

Entrato nei Vigili del Fuoco nel 1990 come permanente, Enrico ha svolto gran parte della sua carriera presso il distaccamento di Chiavari, dove ha scalato i gradi da Vigile a Capo Squadra, fino a diventare Capo Reparto. Negli ultimi anni ha ricoperto un ruolo cruciale per il Comando, assumendo la responsabilità del Reparto Autorimessa presso la sede centrale, un impegno che lo ha visto trasformarsi in pendolare quotidiano tra Chiavari e Genova.

Il suo contributo è stato lodato non solo per la competenza tecnica, ma anche per le doti umane e la capacità di fare squadra. Colleghi e superiori lo descrivono come “una persona poliedrica, umile, con un’intelligenza brillante e una straordinaria versatilità: dall’impiantistica alla meccanica, sempre pronto a dare il meglio in ogni contesto”.

Enrico ha partecipato a numerosi interventi in occasione di calamità naturali, distinguendosi per professionalità e spirito di sacrificio. Le testimonianze parlano di un “uomo senza aspetti negativi”, capace di trasmettere unità, dedizione e competenza, tanto da rappresentare “una perdita di qualità” per l’intero Comando.

A lui vanno i più sentiti ringraziamenti da parte dei colleghi e dei vertici dei Vigili del Fuoco di Genova, insieme ai migliori auguri per una nuova fase della vita, all’insegna del meritato riposo.