La Centrale Operativa della Polizia Locale di Genova apre le porte alle scuole per educare alla sicurezza stradale

La centrale operativa della Polizia Locale, tra le più avanzate tecnologicamente in Italia, apre le sue porte alle scolaresche nell’ambito del programma di educazione alla sicurezza stradale. La prima visita ha visto protagonisti gli alunni della classe I C delle scuole Thouar di Prà, tra i vincitori del premio Picasso, dedicato alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile.

Durante le visite, gli studenti hanno l’opportunità di osservare in prima persona la gestione degli interventi delle pattuglie, l’utilizzo delle tecnologie avanzate per la sicurezza urbana e il coordinamento tra operatori e territorio. Inoltre, partecipano a un momento formativo dedicato all’educazione stradale.

Le visite proseguiranno fino alla fine dell’anno scolastico e riprenderanno a settembre. Gli istituti interessati possono prenotare la loro partecipazione scrivendo a pmedustradale@comune.genova.it.

«Aprire le porte della nostra centrale operativa alle scuole è un’opportunità preziosa per avvicinare i giovani alla cultura della sicurezza stradale e far conoscere loro il lavoro della Polizia Locale – dichiara l’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale, Sergio Gambino –. Educare fin dall’infanzia al rispetto delle regole significa investire in una città più sicura e responsabile. Ringraziamo gli alunni e i docenti della I C delle scuole Thouar di Prà per la loro partecipazione e invitiamo tutte le scuole genovesi a prendere parte a questa iniziativa».