Italia, i convocati di Spalletti per i playoff di Nations League

calcio champions ph pixabay

Luciano Spalletti ha diramato la lista ufficiale dei 25 convocati per i playoff di Nations League contro la Germania. Tra le novità, la prima chiamata in Nazionale per Matteo Ruggeri, difensore classe 2002 dell’Atalanta, e per il centrocampista del Torino Cesare Casadei, classe 2003. Tornano in azzurro anche Matteo Politano, assente dal novembre 2023, e Mattia Zaccagni, che non vestiva la maglia della Nazionale dallo scorso settembre.

Gli azzurri si raduneranno domenica sera ad Appiano Gentile, dove si alleneranno nel centro sportivo dell’Inter fino a sabato 22 marzo, giorno della partenza per Dortmund.

I convocati

Portieri:
Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham).

Difensori:
Alessandro Bastoni (Inter), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Pietro Comuzzo (Fiorentina), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Gatti (Juventus), Matteo Ruggeri (Atalanta), Destiny Udogie (Tottenham).

Centrocampisti:
Nicolò Barella (Inter), Cesare Casadei (Torino), Davide Frattesi (Inter), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Lazio), Sandro Tonali (Newcastle).

Attaccanti:
Moise Kean (Fiorentina), Lorenzo Lucca (Udinese), Daniel Maldini (Atalanta), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).

Le sfide decisive

L’Italia affronterà la Germania in due match cruciali: giovedì 20 marzo allo stadio Meazza di Milano e domenica 23 marzo al BVB Stadion di Dortmund. In palio non solo la qualificazione alle Finals di Nations League, che l’Italia ospiterebbe a Torino in caso di vittoria, ma anche un’importante svolta nel percorso verso il Mondiale 2026.

Se gli azzurri passeranno il turno, saranno inseriti in un girone con Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo. In caso di sconfitta, invece, dovranno affrontare un cammino più ostico contro Norvegia, Israele, Estonia e Moldova.