A Genova la Mostra “Mein Liebes”: storie di donne lesbiche e transgender nella Germania nazista

Dal 27 al 30 gennaio, il Centro Civico Buranello di Sampierdarena, in collaborazione con ANPI Sampierdarena, ospiterà la mostra “MEIN LIEBES: Storie di donne lesbiche e transgender nella Germania nazista” di Delfina Tromboni. L’esposizione sarà inoltre visitabile il 1° febbraio presso la sede di Arcigay Genova in via del Lagaccio 92R, con orario dalle 15:00 alle 19:00.

Realizzata grazie al contributo di Arcigay – Associazione LGBTQIA+ italiana, Arcigay Ferrara Gli Occhiali d’Oro e la Rete Donne Transfemminista, la mostra è parte di un progetto itinerante curato dai comitati Arcigay in diverse città italiane per commemorare il Giorno della Memoria 2025.

L’esposizione approfondisce un aspetto spesso trascurato della persecuzione nazista: la repressione dell’omosessualità femminile e delle donne transgender. Sebbene il Paragrafo 175 del Codice Penale Tedesco non menzionasse direttamente l’omosessualità femminile, considerando le donne una componente marginale della società, esse furono comunque vittime di discriminazione e violenze sistematiche.

Attraverso un meticoloso lavoro di ricerca storica, la mostra ripercorre le vicende di donne lesbiche e transgender perseguitate dal regime nazista, offrendo un toccante tributo alle loro storie. Un’opportunità preziosa per riflettere su una pagina oscura della storia e rendere omaggio alle vittime della persecuzione.