Come scegliere le bomboniere per il matrimonio: i 9 consigli degli esperti

Si avvicina rapidamente la stagione dei matrimoni. L’importanza di pianificare un matrimonio al momento giusto non può essere sottovalutata. Una delle parti più difficili è la scelta delle bomboniere o dei regali di nozze per gli ospiti.
Ma partirei da una domanda apparentemente banale: cosa sono le bomboniere? Perché si usa donare agli ospiti delle bomboniere?
Cosa sono le bomboniere?
Le bomboniere sono piccoli doni dati agli ospiti alla fine del ricevimento quale segno di apprezzamento da parte degli sposi e ricordo di una giornata memorabile.
Gli invitati al tuo matrimonio condividono un momento speciale e assistono allo scambio dei voti con la persona con cui vuoi trascorrere il resto della tua vita. Con una piccola bomboniera puoi ringraziarli per la loro presenza e il loro aiuto nell’organizzazione della tua festa.
Le bomboniere sono diventate un elemento essenziale nell’organizzazione del ricevimento nuziale, soprattutto in Italia.
Quanto spendere per le bomboniere di nozze?
Il costo delle bomboniere, come quasi ogni altro aspetto di un matrimonio, può variare notevolmente in base alla scelta degli sposi. Il prezzo può essere influenzato da fattori quali il tipo di bomboniera, la location del matrimonio e il design dell’esposizione.
Detto questo, le bomboniere hanno un costo che oscilla tra i 10 ed i 20 euro per prodotto/persona. La spesa dipende interamente dagli sposi e da quanto questi vogliano spendere per le bomboniere. Prima di decidere, pensa al budget per le nozze e a dove le bomboniere sono nella tua scala di priorità.
Da lì, considera la dimensione della tua lista degli invitati. Più ospiti potrebbero far aumentare il prezzo totale, quindi potresti voler spendere un po’ meno a persona.
È maleducato non avere le bomboniere per le nozze?
Le bomboniere sono obbligatorie? Tecnicamente no.
Molti sposi hanno paura di risultare maleducati non pensando a delle bomboniere. Tuttavia, le bomboniere non sono strettamente necessarie.
Avere delle bomboniere è innegabilmente una scelta personale. Se hai una buona idea per le bomboniere, che si adatti al tema del matrimonio e rientri nel tuo budget, allora procedi: saranno sicuramente apprezzate poiché hanno qualcosa da trasmettere. In questo senso, profumatori, cornici, oggetti in ceramica industriali sono sicuramente prodotti già visti e rivisti.
Potresti scegliere, invece, una bomboniera proposta da Kineart.it, personalizzata e unica, ideale per il tuo matrimonio. Così potrai pensare ad un qualcosa di unico che ti rappresenti e sia modificabile sia per forma che incisione.
Se stai pensando alle idee per le bomboniere del tuo matrimonio, ecco alcuni consigli da tenere a mente.
Suggerimenti per avere bomboniere perfette per gli ospiti che (davvero) vorranno
Bomboniere significative
La prima cosa da considerare quando si sceglie una bomboniera è il suo significato per te e il tuo futuro coniuge. Scegli la bomboniera anche in base al tema del tuo matrimonio.
Considera la tua storia d’amore e le cose che vi piace fare insieme.
Bomboniera pratica
Alcune delle migliori bomboniere sono articoli utilizzabili. Tuttavia, la maggior parte degli ospiti non desidera qualcosa che possa ingombrare le loro case. Considera come reagiranno i tuoi ospiti quando riceveranno le tue bomboniere. Se tu stesso desidereresti ricevere lo stesso articolo, allora sei sulla strada giusta.
Siate saggi e pratici nel fornire ai vostri ospiti bomboniere che potranno usare facilmente anni dopo il vostro matrimonio. In questo modo non finiranno per prendere polvere o, peggio, finire in un cestino della spazzatura.
Conveniente
Quando si sceglie una bomboniera per le nozze, il prezzo è un fattore importante da considerare.
Stabilisci un budget e rispettalo, almeno tendenzialmente, quando selezioni possibili pensierini. Chiaramente, se la bomboniera è originale e ti rappresenta veramente, sarai ben disposto a spendere di più.
Personalizzazione
Investi in bomboniere personalizzate. I tuoi ospiti apprezzeranno senza dubbio il pensiero e lo sforzo che hai dedicato alla personalizzazione delle tue bomboniere.
Immagina il piacere nel ricevere anche un oggetto piccolo, ma con il proprio nome.
Tieni presente che personalizzare le bomboniere richiederà più tempo e cura rispetto all’acquisto di una bomboniera industriale. Dovrai pensare ad un’idea originale per rendere il tuo regalo unico e bello davvero.
Bomboniere multifunzionali
Un altro consiglio per le bomboniere può essere quello di pensare a soluzioni multifunzionali. Pensa a delle decorazioni da tavola o a dei segnaposto con i nomi degli invitati, solo per esempio.
“No” al monogramma
Non monogrammare la bomboniera se vuoi che i tuoi ospiti la usino. Perché? Perché mettere le tue foto, le tue iniziali e la data del matrimonio sulla tazza o sul portapenne che stai regalando scoraggerà le persone dall’usarle.
Diventano decorazioni non appena le monogrammi, indipendentemente da quanto siano utili. Ciò significa che invece di usarle, la tua famiglia e i tuoi amici molto probabilmente esporranno il tuo souvenir di nozze.
Crea (o ordina) bomboniere extra
Che tu scelga di dare una bomboniera per ospite o coppia/famiglia, tienine alcune extra a portata di mano (circa 10 extra per ogni cento ospiti) nel caso in cui alcune si perdano o si rompano durante il trasporto o, ancora, vi siano ospiti imprevisti dell’ultimo minuto.
Inoltre potresti ricevere visite da ospiti inaspettati che ti doneranno un pensiero e potresti voler ricambiare con una bomboniera.
Prepara il tavolo delle bomboniere
Sebbene siano comunemente considerati regali da dare al termine della festa, le bomboniere possono essere distribuite in qualsiasi momento durante il matrimonio, dall’inizio alla fine della serata.
Ciò significa che le tue bomboniere possono arricchire l’allestimento del matrimonio stesso, messe su di un tavolo dove potresti anche aggiungere confetti, fiori, i vostri nomi in legno o in plexiglas.
Se i tuoi regali meritano un’attenzione speciale, allestisci un tavolo speciale alla reception o vicino all’uscita, in modo che gli ospiti possano ritirarli all’uscita.
Biglietto scritta a mano
Un piccolo biglietto scritto a mano da abbinare alla bomboniera può essere un tocco molto speciale. Ad alcuni invitati piace conservare un piccolo ricordo del matrimonio e niente meglio di una lettera personalizzata può rispondere a questo desiderio.
Non devi spendere una fortuna per questo genere di biglietti: stamparli risulta economico e potresti creare un design personalizzato con un piccolo spazio per un messaggio di ringraziamento.
Tieni a mente questi suggerimenti mentre pensi alle bomboniere del vostro matrimonio. Ti aiuteranno sicuramente ad acquisire i souvenir migliori e più memorabili che possono esprimere efficacemente la gratitudine per la presenza di amici e familiari al vostro matrimonio.