SEO e SEM: qual è la migliore strategia per il tuo business?

Oggigiorno, il marketing digitale è senza dubbio un’autostrada a 4 corsie che potrebbe portare al successo di una moderna azienda e del suo business.
Tuttavia, si tratta di un settore estremamente specifico pieno di acronimi e tecnicismi anche piuttosto complessi che hanno a che fare con il miglioramento della visibilità online e con l’aumento del traffico online verso il proprio sito web che necessita di essere affrontato con il giusto grado di consapevolezza.
Da ormai diversi anni, si sono consolidati le cosiddette SEO e la SEM: di cosa si tratta e qual è la miglior strategia da adottare per migliorare il proprio business?
SEO: cos’è, come funziona e vantaggi
La SEO, acronimo che sta per Ottimizzazione dei Motori di Ricerca, è una strategia di marketing digitale che ha lo scopo di aumentare la qualità e il volume del traffico in direzione del proprio sito web aziendale. Il suo funzionamento si basa sulla capacità dei motori di ricerca di impiegare degli algoritmi per selezionare i siti web più rilevanti in base alla ricerca effettuata, facendoli salire in cima ai risultati visualizzati.
La Search Engine Optimization interviene proprio in questo processo, utilizzando i bot dei motori di ricerca per scansionare la pagina web e determinare in quale misura il contenuto di quel sito sia pertinente alla ricerca effettuata dall’utente. Per ottenere risultati concreti, molte aziende decidono di affidarsi a un’agenzia SEO, che può fornire consulenza specializzata nell’ottimizzazione di ogni aspetto del sito, dalle parole chiave al miglioramento tecnico della struttura.
Inoltre, la SEO ottimizza ciò che un sito web contiene eseguendo ricerche approfondite di parole chiave e ottenendo in risposta collegamenti alle relative fonti. Che dire dei vantaggi dell’ottimizzazione SEO? Innanzitutto, essa migliora il traffico del sito web, incoraggiando a focalizzare l’attenzione sull’esperienza dell’utente senza dover ricorrere alla pubblicità a pagamento per aumentare la visibilità del sito.
Non solo, la SEO è una strategia a lungo termine che conduce a risultati tangibili non solo nel breve periodo, ma anche per un arco di tempo più esteso, garantendo una crescita organica e sostenibile. Per questo, collaborare con un’agenzia SEO rappresenta un investimento cruciale per chi desidera ottenere risultati duraturi e consolidare la propria presenza online.
SEM: cos’è, come funziona e vantaggi
Il Search Engine Marketing (SEM) non è altro che il processo di promozione di una realtà aziendale mediante annunci a pagamento che vengono integrati nelle pagine dei risultati che il motore di ricerca visualizza.
Il fruitore della SEM si serve di annunci pay-per-click, banner pubblicitari di differente forma, dimensione e contenuto, pagando il servizio affinché essi vengano visualizzati insieme ai risultati di ricerca che un utente effettua.
Una volta identificate le parole chiave in base ai volumi di ricerca del web generico, il SEM “posiziona” il proprio sito web comprensivo dei banner pubblicitari acquistati posizionandolo al di sopra degli altri risultati che il motore di ricerca restituisce all’utente, rendendolo un potente metodo per aumentare le vendite e il traffico online.
Ovviamente, tra i vantaggi del SEM rientra l’aumento della brand awareness, la creazione di annunci con un target geografico, nonché l’implementazione e la gestione semplice, rapida e intuitiva di annunci ottimizzati.
SEO e SEM: la migliore strategia
Alla luce di quanto detto finora, per determinare la miglior strategia da intraprendere per notare sin da subito risultati positivi è fondamentale considerare i propri obiettivi, il budget a disposizione e le tempistiche.
Se si desidera avere risultati a lungo termine e se si dispone di risorse economiche sufficienti per investire in una strategia di marketing, la SEO è sicuramente la scelta più opportuna dato che, nonostante possa richiedere lavoro e tempo per iniziare a vedere i risultati, offre una base molto solida per un miglioramento del traffico sul proprio sito costante nel tempo.
Al contrario, nel caso in cui si necessiti di risultati immediati o si abbia un’offerta urgente da promuovere, optare per la SEM è un’ottima scelta per proporre ai potenziali clienti il proprio sito web.
Ovviamente, riuscire a combinare SEO e SEM sarebbe la strada che potrebbe condurre ad una presenza online decisamente più marcata investendo in una strategia SEO e integrandola con una campagna pubblicitaria SEM capillare.