Genova celebra l’Ottocento nel 2025: al via una “call for ideas” e un premio per i giovani
Un premio destinato ai giovani under 35 e una call for ideas per selezionare proposte di eventi e iniziative che potranno ricevere contributi dall’amministrazione. Con questi due bandi appena pubblicati il Comune inizia il cammino verso Genova nell’Ottocento, il filone tematico che accompagnerà la programmazione culturale del 2025 sulla falsariga del lavoro compiuto quest’anno per il Medioevo. Una strategia, definita da un piano triennale elaborato sotto la regia dello storico dell’arte Giacomo Montanari, che punta a valorizzare il patrimonio culturale e artistico della città inteso come componente strutturale della comunità, mettendo in rete musei, biblioteche, archivi, teatri, siti Unesco e in generale tutti i produttori di cultura.
Il 2025 sarà quindi l’anno dell’Ottocento, secolo di grandi innovazioni e fermento per la realtà genovese. I temi sono svariati: il fiorire delle correnti letterarie e artistiche, il cimitero di Staglieno, il Risorgimento, Garibaldi e Mazzini, i forti, le migrazioni, le scoperte geografiche e scientifiche, la nascita della grande industria e lo sviluppo del porto, l’urbanizzazione e le trasformazioni sociali, l’inno di Mameli, il teatro patriottico, le prime Olimpiadi dell’era moderna.
Il primo bando è rivolto ad associazioni, fondazioni, istituzioni private, enti del terzo settore, società, cooperative e imprese sociali che potranno ottenere un finanziamento massimo di 25mila euro, comunque non oltre il 70% delle spese ammissibili. Un’apposita Commissione Ottocento nominata dalla direzione d’area Politiche culturali, composta da esperti di ambito accademico e non solo, vaglierà le proposte che andranno a integrare il palinsesto degli eventi organizzati dal Comune. Ciascun progetto potrà ottenere un massimo di 100 punti (60 sarà il minimo per l’ammissione ai contributi) e verrà inserito in un’apposita graduatoria. Per partecipare alla call c’è tempo fino al 30 settembre 2024: è necessario compilare un modulo, inviare una relazione illustrativa e specificare un budget preventivo. Tutta la documentazione andrà inviata all’indirizzo genova800@comune.genova.it.
Il secondo bando, invece, è riservato a giovani di età compresa tra 18 e 35 anni. In palio per i primi tre classificati c’è un premio fino a 1.500 euro (subordinato però alla disponibilità effettiva di finanziamenti) con la possibilità di veder realizzata la propria iniziativa inedita in co-progettazione col Comune, che fornirà un budget complessivo massimo di 35mila euro. Anche in questo caso la commissione stilerà una graduatoria in base al punteggio assegnato. La scadenza per inviare le proposte è sempre il 30 settembre 2024 e bisogna spedire allo stesso indirizzo mail di cui sopra.