Maltempo, allerta idrogeologica arancione per temporali e piogge diffuse

Maltempo da comune

Genova. In base alle ultime previsioni meteo Arpal ha confermato l’allerta arancione per temporali fino alle 14.00 sui bacini padani dell’entroterra e fino alle 16.00 sui bacini marittimi del Centro e del Levante (da Spotorno al confine con la Toscana). Poi allerta gialla fino alle 20.00 su tutto il territorio regionale.
Ovunque presente una forte instabilità, con la possibilità che temporali forti, accompagnati da colpi di vento e grandine, si accendano, in particolare in quelle zone adesso interessate da schiarite come il Ponente. Dovrebbe infatti trattarsi di temporali con caratteristiche anche molto intense, ma di breve durata.

L’instabilità proseguirà fino all’ingresso del vento da nord, che finora ha mantenuto le celle più attive sul mare e prenderà definitivamente campo nottetempo sul Centro-Ponente; a Levante i temporali potranno verificarsi fino alle prime ore del mattino di lunedì 19 agosto. Il mare sarà molto mosso sotto costa, fino ad agitato al largo, venti rafficati settentrionali con regimi irregolari, ma con valori fino a 50/60 km/h.
E’ pertanto consigliata l’adozione di comportamenti responsabili e preventivi quali, ove possibile, riporre l’auto in un garage e comunque non parcheggiarla in strada e sotto gli alberi; non dimenticare le finestre aperte; alzare tapparelle, tende in tessuto e veneziane e ritirare, da terrazzi, giardini e aree esterne, vasi, mobili e altri arredi.