Mobilità, arrivano i posteggi “Kiss & Buy” per le soste veloci
Sono 44 i nuovi posteggi “Kiss & Buy” che consentiranno ai cittadini genovesi soste brevi (massimo mezz’ora) a costo zero nelle vie del centro. L’idea di questa nuova formula – che trae spunto dalla logica dei parcheggi delle stazioni ferroviarie e degli aeroporti – nasce dall’esigenza di offrire alla cittadinanza un’opzione nuova e alternativa, incrementando il numero complessivo di talli e rendendo più fluido il traffico.
La tracciatura dei nuovi stalli “Kiss & Buy” è in fase di ultimazione da parte di Aster e tutti e 44 saranno usufruibili all’interno del perimetro del Municipio I. A questa prima tranche se ne aggiungeranno altre, per le quali sono in corso le valutazioni tecniche circa la collocazione.
Come funzionano i posteggi “Kiss & Buy”? Per poter accedere agli stalli – delimitati da strisce bianche e con la scritta “Kiss & Buy” – sarà necessario esporre sul cruscotto il disco orario. La sosta consentita è di mezz’ora, scaduta la quale è necessario spostare il proprio veicolo. Gli stalli saranno attivi dalle 8 alle 20 dei giorni sia feriali che festivi, mentre nelle ore serali e notturne resteranno gratuiti senza vincoli di durata, rimanendo così a disposizione.
La mappatura dei nuovi parcheggi è stata effettuata dall’Amministrazione e dagli uffici comunali, con la regia degli assessorati al Commercio e alla Mobilità, al fine di andare il più possibile incontro alle esigenze sia della cittadinanza che degli operatori economici. Nelle zone centrali viene spesso lamentata una scarsa disponibilità di posteggi; zone che, allo stesso tempo, necessitano di una più elevata disponibilità di stalli anche al fine di evitare la presenza di veicoli in doppia fila o in punti nei quali la sosta non è consentita. La realizzazione dei posteggi “Kiss & Buy” è quindi anche finalizzata a rendere più fluido il traffico.
La regolamentazione è stata stabilita secondo criteri volti a favorire il rapido avvicendamento dei cittadini che, per necessità legate a tempi di sosta più lunghi, continueranno comunque ad avere a disposizione un’ampia offerta di posti a pagamento o, in alcuni casi, liberi.
«Con la realizzazione di questi primi 44 posti auto “Kiss & Buy” – dicono gli assessori alla Mobilità Matteo Campora e al Commercio Paola Bordilli – vogliamo offrire ai cittadini una nuova possibilità per vivere il centro utilizzando il proprio mezzo nella logica di poter garantire degli spazi che consentano soste brevi e gratuite che possano soddisfare le esigenze di chi magari deve effettuare un acquisto o più semplicemente deve sbrigare una rapida commissione o accompagnare qualcuno presso un esercizio commerciale. La nostra città ha un problema endemico di scarsità di posti auto, dovuto anche e soprattutto alla sua conformazione morfologica: attraverso il “Kiss & Buy” vogliamo diminuire i disagi fisiologici che si creano ogni giorno, come ad esempio le doppie file, senza considerare che, nelle ore notturne, questi posti resteranno gratuiti per tutti. Per la realizzazione di questi primi 44 posti auto abbiamo collaborato in sinergia con il Municipio I e con tutte le associazioni di categoria del commercio e nelle prossime settimane, grazie anche al lavoro degli uffici, il numero verrà aumentato e attualmente è allo studio proprio una mappatura per nuove future collocazioni».
Di seguito l’elenco delle collocazioni dei nuovi posteggi “Kiss & Buy”
Via/Piazza
Numero stalli
Ubicazione
Largo Taviani
3 stalli
Adiacenze Museo “Galata”
Controviale via Gramsci
2 stalli
Adiacenze Belvedere Pertusio
Piazza Caricamento
2 stalli
Adiacenze posteggi TAXI, al fianco stalli Merci
Piazza Caricamento
1 stallo
Adiacente posteggi TAXI, lato portici
Via Caffaro
2 stalli
All’inizio della via lato Portello sulla destra
Largo Zecca
4 stalli
Subito prima dell’imbocco della Galleria G. Garibaldi
Largo XII Ottobre
5 stalli
Discesa di immissione verso parcheggio Banca Passadore
Via XII Ottobre
3 stalli
Dopo postazione AMIU, altezza chiesa Santa Croce e San Camillo de Lellis
Via Morcento
1 stallo
Subito prima dell’intersezione con via Ceccardi
Piazza Santo Stefano
2 stalli
Incrocio con via Garaventa
Piazza Corvetto
3 stalli
Altezza edicola, subito prima dell’incrocio con via SS Giacomo e Filippo
Piazza Corvetto
1 stallo
Tra l’incrocio con via Assarotti e l’incrocio con via Palestro
Via Gramsci
4 stalli
Altezza compresa tra incrocio con Vico del Campo e incrocio con Vico Chiuso Raggi
Via Gramsci
2 stalli
Di fronte al Mc Donald’s
Via Turati
3 stalli
Di fronte all’incrocio con Vico della Stampa
Via Palestro
3 stalli
All’inizio della via, subito dopo piazza Corvetto, prima dei posteggi dei TAXI
Piazzetta Andorlini
1 stallo
Tra piazza Andorlini e via Balbi
Via della Mercanzia
2 stalli
Al fianco della Blu Area, all’altezza tra Via Turati e via della Mercanzia