Giacomo Leone presenta Gabriella Dorio nella sua squadra per la presidenza FIDAL

Giacomo Leone ha presentato a Roma la sua squadra, tra i nuovi membri presentati spicca il nome di Gabriella Dorio, Campionessa Olimpica italiana.

Giacomo Leone, ex maratoneta italiano e vincitore della maratona di New York nel 1996, si è candidato alle presidenziali di Fidal che si svolgeranno il prossimo 8 settembre 2024. Lo scopo principale di Giacomo Leone è portare attenzione sull’atletica italiana con un progetto ed un programma di tutto rispetto che punta a migliorarla sotto ogni aspetto. Tante le proposte interessanti che ha presentato Leone che in caso di vittoria rappresenterebbero una svolta interessante per uno sport che fino ad oggi è sempre stato svalutato e sottovalutato. Il 29 luglio 2024 Giacomo Leone ha presentato a Roma la sua squadra e tra i nomi più interessanti c’è sicuramente quello di Gabriella Dorio.

Chi è Gabriella Dorio?

Gabriella Dorio nasce a Veggiano il 27 giugno del 1957, è un ex mezzofondista italiana che nella sua carriera ha segnato diversi traguardi e record. La Dorio è infatti Campionessa Olimpica nei 1500 metri piani, risultato ottenuto durante le Olimpiadi di Los Angeles. Detiene inoltre i record nazionali per gli 800 metri piani, 1000 metri piani, i 1500 metri piani e del miglio.

Perché è così importante il suo ingresso nel team?

Gabriella Dorio non è stata solo una grande sportiva ma è anche stata una persona che si è spesa moltissimo nel progetto giovani della Federazione. Ha portato ai ragazzi gli insegnamenti che lei stessa ha ricevuto dai suoi genitori, e poi dal fratello e Ugo Ranzetti, questi ultimi i suoi allenatori in pista. Insegnamenti che lei ha ricevuto per 25 anni e ha deciso di tramandare ai talenti che ha incontrato nell’atletica quando ha ricoperto il ruolo di capitana delle nazionali giovanili. La sua candidatura è un modo per riprendere un percorso già iniziato molto tempo fa durante la direzione di Stefano Baldini, un’atleta unica che sarà in grado di offrire suggerimenti e supporto ai giovani che si stanno avvicinando al panorama internazionale. I primi risultati del suo lavoro si sono già visti ben prima delle Olimpiadi di Tokio. Secondo la Dorio quanto ottenuto nelle precedenti Olimpiadi deve essere capitalizzato, dal momento che si tratta di un lavoro decennale, e va reinvestito nelle società e nei tecnici che spesso non sono pagati, le medaglie potevano essere l’occasione giusta per rilanciare le attività a partire dalla base per poi spingersi alla ricerca dei talenti futuri. Questa sua idea e concezione è perfettamente in linea con il candidato Giacomo Leone, come lui stesso ha ammesso, ossia una Federazione che è al servizio delle società che sono le cellule vitali di questo sport.

Gli altri membri del team

Oltre a Gabriella Dorio a far parte del team di Giacomo Leone troviamo anche una squadra di dirigenti di valore Franco Angelotti attuale Presidente della Bracco Atletica, Pietro Calò attuale Vicepresidente Comitato Fidal Alto Adige, Franco De Mori attuale Segretario del Comitato Regionale Friuli-Venezia Giulia, Matteo De Sensi attuale Consigliere Cus Parma, Sabrina Fraccaroli attuale Vice Presidente della ABC Progetto Azzurri, Paolo Galimberti attuale Presidente Fidal Milano, Gianni Mauri attuale Presidente della Fidal Lombardia. Il ruolo di tecnici verrà invece ricoperto da Grazia Maria Vanni attuale Vicepresidente Federale, Renato Conte attuale Tecnico del Triplista Tobia Bocchi, Gerardo Vaiana Lisi attualmente Assi Giglio Rosso Firenze che oltre ad essere un atleta è anche un grande esperto del settore Master e Maria Teresa Pollina Vice Presidente e Membro del Consiglio Direttivo del CUS Palermo.

La presentazione è avvenuta a Roma durante una conferenza ufficiale che si è tenuta presso l’NH Hotel Roma Giustiniano, lo scorso 29 luglio 2024.