La scuola di Alta Formazione Artistica genovese è una delle Accademie Storiche nazionali
L’attuale scuola di Alta Formazione Artistica genovese è una delle Accademie Storiche nazionali: un istituto di grande tradizione fondato nel lontano 1751 per iniziativa di un gruppo di artisti e di aristocratici genovesi. Da allora la “Ligustica” è diventata un punto di riferimento insostituibile per chi voglia fare dell’attività artistica una professione. Oltre 500 studenti provenienti dalla Liguria e dal Nord Italia l’anno frequentano ogni anno le lezioni di circa 60 docenti in oltre 90 corsi attivati.
Il percorso di Alta Formazione Artistica (comparto AFAM del MIUR) per il conseguimento del Diploma Accademico (equivalente a titolo universitario) si suddivide in Triennio e Biennio. Per il Diploma accademico di primo livello (triennio) gli studenti possono scegliere tra otto differenti Scuole: Pittura, Scultura, Grafica d’Arte, Decorazione, Scenografia, Comunicazione e Didattica dell’arte, Progettazione artistica per l’impresa e Nuove tecnologie dell’arte.
Per coloro che desiderano continuare gli studi nel biennio specialistico e ottenere il Diploma accademico di secondo livello (biennio) sono a disposizione quattro scuole: Scenografia, Decorazione, Pittura e la nuova Progettazione Artistica per l’impresa, suddivisa nei tre indirizzi Web Design, Illustrazione e Fotografia.
La sede principale delle lezioni è un vero e proprio monumento cittadino e si trova nell’elegante palazzo con affaccio sulla centrale piazza De Ferrari; a questa si aggiungono la succursale di Palazzo Senarega e gli spazi nel Museo di Sant’Agostino, entrambi nel vicino centro storico.
Un’altra importante caratterizzazione della “Ligustica” è lo stretto legame con l’omonimo Museo che si trova nello stesso palazzo della sede. Il Museo raccoglie dipinti, sculture, disegni, calchi, stampe, ceramiche dal XIII al XX secolo ed è direttamente coinvolto nell’attività didattica. Gli studenti hanno a diretta disposizione le importanti opere di artisti della collezione e possono partecipare a iniziative di allestimento di mostre temporanee o al processo di gestione e restauro delle opere conservate nei fondi: la collaborazione con il Museo è un’opportunità unica di scambio di esperienze tra passato e presente, ambiente didattico e attiva realtà culturale.
Fonte: accademialigustica.it