Il tabellone di euro 2024 è ancora incompleto: ecco perché
Fortunatamente la Nazionale italiana è già qualificata per il prossimo europeo tedesco. Non era scontato ma gli azzurri sono riusciti a qualificarsi direttamente al termine della fase a gironi. Gli azzurri non sono favori. Per tenersi aggiornati sulle quotazioni clicca qui. Ma una volta ottenuto il pass sarà il campo a decidere il destino della Nazionale!
Tuttavia il tabellone delle partecipanti non è ancora completo perché mancano all’appello tre squadre che saranno definite attraverso i Playoff di qualificazione a Euro 2024. I playoff di qualificazione a Euro 2024 sono in programma dal 21 al 26 marzo 2024 e si disputeranno in gare di semifinale e finale, tutte in sola andata. Dai tre gruppi, selezionati in base alla classifica nella lega di appartenenza in UEFA Nations League 2023, sarà decretata una squadra vincitrice per un totale di tre posti da assegnare ai prossimi Europei di calcio.
Gli abbinamenti per ogni semifinale sono i seguenti: una volta selezionate le migliori quattro classificate tra quelle non qualificate a Euro 2024, la prima incontra la quarta e la seconda incontra la terza, in casa della squadra che ha ottenuto il miglior piazzamento. Di seguito, il programma degli spareggi di qualificazione all’Europeo 2024.
Lega A · Playoff Euro 2024
Giovedì 21 marzo 2024
Semifinale 1: Galles vs Finlandia
Semifinale 2: Polonia vs Estonia
Martedì 26 marzo 2024
Finale play-off Euro 2024
Lega B · Playoff Euro 2024
Giovedì 21 marzo 2024
Semifinale 1: Bosnia ed Erzegovina vs Ucraina
Semifinale 2: Israele vs Islanda
Martedì 26 marzo 2024
Finale play-off Euro 2024
Lega C · Playoff Euro 2024
Giovedì 21 marzo 2024
Semifinale 1: Georgia vs Lussemburgo
Semifinale 2: Grecia vs Kazakistan
Martedì 26 marzo 2024
Finale play-off Euro 2024
Scorrendo il tabellone dei play off c’è l’Ucraina che ha lottato sino all’ultimo pallone utile contro l’Italia per strappare l’accesso diretto ad Euro 2024. Adesso gli ucraini avranno una seconda opportunità ad iniziare dalla sfida contro Bosnia ed Erzegovina. Non sarà una partita difficile in quanto le Nazionali jugoslave sono piuttosto forti. Ma gli ucraini sono tra i favoriti per uno dei tre posti rimasti per l’europeo tedesco. Poi chiaramente dovranno sostenere il turno successivo, ma è alla portata di Kiev. Altra squadra favorita e, a sorpresa fuori dall’accesso diretto, è la Polonia. I polacchi dovrebbero esserci ad Euro 2024 anche se l’esito degli spareggi non è mai scontato! Altra squadra blasonata che dovrà passare dagli spareggi è la Grecia. I greci non dovrebbero avere grandi difficoltà a conquistare il pass sempre attraverso gli spareggi. Si tratta di previsioni, sarà però il campo a decretare le altre tre formazioni ammesse.