Nella nuova Champions potrebbe esserci spazio per una quinta italiana

calcio champions ph pixabay

Il calcio corre veloce e programma il prossimo futuro. Gli impegni sono sempre più ravvicinati. Lo sanno benissimo sia i tifosi sia gli scommettitori sportivi che amano giocare su librabet.biz e sulle altre piattaforme di gioco online. Il palinsesto del betting sportivo è sempre più ricco e allettante. Non sempre però si può dire dello spettacolo in campo. Troppi impegni ravvicinati, infatti, nonostante le rose extra large, significano più infortuni e maggiore stanchezza sia fisica sia mentale dei calciatori. Ma il calcio moderno è una vera e propria industria del divertimento. A cui l’Italia potrebbe contribuire sempre di più con un quinto piazzamento in Champions.

Ad oggi le squadre del campionato italiano che si qualificano alla nuova Champions saranno sempre le prime quattro classificate al termine della Serie A, con l’aggiunta di una eventuale quinta partecipante nel caso in cui una squadra italiana (che non si sia però guadagnata il posto in Champions tramite il posizionamento in campionato) vinca l’Europa League.

Ma l’Italia potrebbe vedere crescere il numero delle sue squadre in Champions grazie al nuovo format che aumenta le partecipanti da 32 a 36. Infatti sarà possibile avere cinque squadre non solo vincendo la competizione dell’annata precedente o l’Europa League della medesima stagione, bensì ottenendo un ulteriore posto grazie ai risultati di tutte le squadre della propria nazione in Champions, Europa League e Conference.

Pertanto bisognerà attendere i risultati delle squadre italiane ancora in corsa. L’Italia potrebbe avere cinque squadre se nella classifica del ranking 2023/2024 risulterà al primo o al secondo posto. Missione non affatto impossibile. Almeno sulla carta e in base ai pronostici che vedono le italiane sicure protagoniste in Europa.

La Coppa Italia conta? Si. In effetti la vincitrice avrà il diritto di partecipare alla prossima Europa League, ma se la vincitrice del trofeo dovesse già essere qualificata a Champions League o Europa League mediante il piazzamento in campionato allora a meritarsi il biglietto per le Coppe Europee della prossima stagione sarà la prima piazzata all’origine esclusa dagli eventi internazionali. Non resta quindi che tifare per tutte le squadre italiane perché arrivino più in fondo possibile in queste competizioni europee. In questo modo l’Italia potrà ambire ad essere nella classifica del ranking 2023/2024 al primo o al secondo posto e quindi ottenere certamente la quinta squadra nella competizione europea di maggior prestigio, che porta tanti soldi ai club e quindi permette al calcio italiano di investire di più e aumentare lo spettacolo.