Prezzi stabili per le ristrutturazioni a Genova nel 2024
Le più recenti rilevazioni fanno pensare a un mercato delle ristrutturazioni a Genova stabile nel 2024, almeno per quanto concerne i prezzi. Alcune sorprese, perché no positive, potrebbero giungere dalle dinamiche inflattive. Facciamo il punto della situazione in questo articolo.
La situazione delle ristrutturazioni a Genova
La situazione delle ristrutturazioni a Genova sembra indicare calma piatta, o almeno è quanto emerge dalle recenti rilevazioni. Di base, ci si può aspettare di pagare fino a 470 euro al metro quadro per le ristrutturazioni chiavi in mano di media entità, che poi sono le più comuni in assoluto.
Per inciso, quando si parla di “media entità” si fa riferimento a interventi che riguardano le finiture interne, i serramenti, la facciata, gli impianti, ma anche le strutture purché non molto invasivi. Sono invece esclusi gli interventi che non si limitano a riqualificare, ma puntano a un consolidamento antisismico.
Ad ogni modo, se volete entrare ancora più nel dettaglio, vi consigliamo la stima di Edilnet per una ristrutturazione a Genova. Per chi non lo sapesse, Edilnet.it è una delle piattaforme di confronto preventivi più frequentate d’Italia, dunque detiene il polso della situazione per quanto concerne i prezzi.
Che i prezzi per le ristrutturazioni a Genova siano stabili, dovrebbe essere considerata una buona notizia. Infatti, sono molte le dinamiche che avrebbero potuto incidere negativamente (dal punto di vista del committente). Il riferimento non è solo all’inflazione generale, comunque in calo, bensì alla fine dell’era dei bonus e degli sconti in fattura, che ha cagionato perdite a molte imprese edile, ora costrette a rifarsi direttamente sul cliente finale.
Anzi, proprio la dinamica inflattiva finalmente confortante lascia pensare a un 2024-2025 all’insegna del ritorno alla normalità, dopo gli aumenti vertiginosi del 2022 e del 2023.
Ristrutturazioni a Genova nel 2024: dove si rischia di pagare di più
Le analisi sui prezzi delle ristrutturazioni a Genova richiedono un occhio di riguardo per le peculiarità del capoluogo ligure. Genova è infatti allo stesso tempo una città a forte vocazione industriale e a forte vocazione turistica. Ragione per cui, si registrano importanti differenze tra una zona e l’altra.
Ovviamente, i prezzi più alti si registrano nel centro storico, peraltro gravato (giustamente) da vincoli circa gli interventi realizzabili. A seguire, il quartiere Albaro, che vanta una quantità di lusso superiore alla media, persino in confronto ai quartieri chic delle altre grandi città della penisola. Discorso simile per Castelletto, Portoria e Foce.
DI contro, si registrano prezzi più bassi nelle periferie, ovvero Sampierdarena Alta e Rivarolo-Certosa.
Ecco l’unico modo per risparmiare
Al netto delle considerazioni sulla stabilità dei prezzi e sulle prospettive di rallentamento dell’inflazione, è innegabile che i valori possano essere considerati alti da molti proprietari di casa. Eppure esiste un metodo per risparmiare senza rinunciare di qualità. Un metodo semplice, ma per alcuni niente affatto scontato: la raccolta e il confronto dei preventivi.
Solo la raccolta e il confronto dei preventivi consente di acquisire il polso della situazione circa una data area, e quindi distinguere le offerte buone da quelle cattive. Soprattutto, permette di selezionare l’offerta più conveniente tra quelle di un paniere certo circoscritto, ma si spera rappresentativo.
I portali di confronto preventivi (come Edilnet.it) si basano proprio su questo principio: offrono preventivi omogenei, rilasciati da ditte di tutto rispetto, facilitando il confronto.