Supercoppa italiana: tra le vincitrici c’è la mitica Sampdoria degli anni Novanta
Sfogliando negli annali del calcio e dei bookmakers con Bet 22 si trova Genova e la mitica Sampdoria degli anni Novanta. Altri tempi. Altra storia. Altri protagonisti. La Supercoppa italiana 1991 è stata la quarta edizione della competizione. Si è giocata il 24 agosto 1991 allo stadio Luigi Ferraris di Genova. La sfida ha visto di fronte la Sampdoria, vincitrice della Serie A 1990-1991, e la Roma, detentrice della Coppa Italia 1990-1991. A conquistare il titolo è stata la Sampdoria che ha vinto per 1-0 con rete di Roberto Mancini, oggi allenatore dell’Arabia Saudita.
Ci sono tanti genovesi, sia sportivi sia scommettitori, che ricordano questa data: 24 agosto 1991. In quel giorno la Sampdoria batté la Roma alzando al cielo la sua prima ed unica Supercoppa Italiana. I blucerchiati si presentarono alla sfida con lo Scudetto cucito per la prima volta sulla maglia, sotto la guida del grande Boskov, per sfidare i giallorossi allenati da mister Bianchi.
In campo dei miti del calcio: la coppia ligure Vialli-Mancini e gli stranieri della Roma Haessler e Voeller, a cui si affiancava capitan Giannini. Fu proprio Roberto Mancini (Bobby Gol) a segnare al 75′, nel momento in cui la gara sembrava orientata verso i tempi supplementari. Il risultato di misura fu mantenuto sino al novantesimo, con la Sampdoria che trionfò davanti al suo pubblico.
Altri tempi, con la Sampdoria attualmente in Serie B e il Genoa in Serie A, in lotta per la permanenza nel massimo campionato. Oggi i tifosi genovesi si dovranno consolare guardando Inter, Fiorentina, Lazio e Napoli, contendersi in Arabia Saudita la Supercoppa italiana edizione 2023. Tutto è cambiato. La Supercoppa italiana si gioca in inverno e all’estero. E da questa edizione il format è cambiato in modo rivoluzionario diventando una final four al posto di una finale secca. In effetti dal 21 al 25 gennaio 2024, in Arabia Saudita, si troveranno di fronte i campioni d’Italia del Napoli contro i vice campioni di Coppa Italia della Fiorentina e dall’altro lato l’Inter, detentore della Coppa Italia e la Lazio, arrivata seconda in campionato alle spalle dei partenopei. Le due vincenti daranno vita alla finalissima.
Mai però perdere la speranza che si torni ad un calcio più “romantico” dove la Supercoppa italiana si giochi in uno stadio italiano con i tifosi italiani. Che si torni ad una formula a due, più italiana e più affascinante. Un calcio in cui contino meno i soldi e di più la passione. In cui esistano “favole” come la Sampdoria.