Imola e Monza: due occasioni di ammirare i bolidi di Formula Uno
GP dell’Emilia-Romagna – 17-19 maggio. GP dell’Italia – 30, 31 agosto, 1 settembre. Sono queste le due date da cerchiare in rosso per i genovesi appassionati di automobilismo. Saranno tappe più o meno ravvicinate. I più fortunati potranno prendere un biglietto per entrambe, altrimenti optare per una delle due. Chi non potrà ammirare i bolidi di Formula 1 dal vivo potrà farlo guardando le gare in tv su Sky o in differita su Tv8. Gli scommettitori sportivi potranno puntare sulla Formula Uno online su piattaforme specializzate. Maggiori informazioni si possono avere all’indirizzo https://www.loyalbet.it/.
Per vedere in pista i bolidi della Formula Uno bisognerà però attendere marzo, subito dopo la pausa invernale. La gara inaugurale del campionato di F1 2024 è prevista al Sakhir International Circuit del Bahrain. Sarà l’inizio di uno dei campionati più lunghi della storia. Gli organizzati della Liberty Media infatti hanno messo in calendario 24 Gran Premi raggiungendo così una potenziale platea di pubblico molto più ampia.
Dopo il Bahrain (2 marzo), la settimana seguente tappa in Arabia Saudita. Si cambia continente e il circus approda in Australia (Melbourne). Poi la tappa di Suzuka. Il Gp di Giappone si terrà per la prima volta ad inizio campionato. Poi una serie di gare: Cina, Miami, Imola, Monaco, Canada e Spagna. La tappa spagnola è stata spostata in avanti rispetto alla tradizionale collocazione.
Si rimane in Europa: Austria, Gran Bretagna, Ungheria, Belgio, Olanda e Monza. La fase finale prevede Baku (la tappa è stata spostata a settembre), il notturno di Singapore, il poker di appuntamenti in America: Austin, Città del Messico, San Paolo e Las Vegas. Poi Qatar (spostata in avanti su richiesta delle squadre) e Abu Dhabi chiuderanno il campionato e decreteranno i vincitori.
Da segnalare il ritorno in Cina con la tappa di Shanghai. L’ultima volta risaliva al 2019. Si correrà anche il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna all’Enzo e Dino Ferrari di Imola. Stati Uniti e Italia saranno gli unici Paesi che ospiteranno più di un Gran Premio nel campionato. Per gli Stati Uniti Miami, Austin e Las Vegas. Per l’Italia Imola e Monza
Sei i fine settimana ravvicinati nel corso della stagione: Bahrain e Arabia Saudita, Imola e Monaco, Ungheria e Belgio, Olanda e Italia, Baku e Singapore, Las Vegas e Qatar. Come avvenuto nel 2023 si svolgeranno in modo continuativo le prime tre trasferte nel continente americano comprendenti Austin, San Paolo e Città di Messico. Accadrà così anche in Europa tra Austria, Spagna e Gran Bretagna.