Ad Atene la terza finale di Conference League
Ad Atene si lavora alacremente per organizzare al meglio la terza finale di Conference Leaugue. Lo scorso anno la Fiorentina ha sfiorato l’impresa di essere la seconda italiana su due edizioni a vincere il trofeo. Quest’anno i Viola ci riprovano. Il successo contro il Genk per 2-1 nella quinta giornata del girone F di Conference League, ha spianato la strada alla qualificazione alla fase successiva del torneo. Quindi si apre la strada verso la finale di Atene. Ora sarà davvero dura. Sui portali di scommesse sportive come https://www.bankonbet.net/ indubbiamente la squadra gigliata è annoverata tra le favorite per la vittoria finale, ma non è l’unica. Ci sono formazioni combattive, ma tutte più o meno a livello dei toscani. La strada verso Atene è ancora lunga ma può essere una cavalcata emozionante per riscattare la delusione dello scorso anno.
La finale della UEFA Europa Conference League 2023/24 si disputerà in Grecia, all’AEK Arena di Atene. La finalissima è in programma mercoledì 29 maggio 2024.
Si giocherà all’AEK Arena, inaugurato nel settembre 2022. Il nuovo stadio ha preso il posto del vecchio impianto Nikos Goumas Stadium, che ospitava l’AEK Atene dal 1930, ma che ha subito gravi danni nel corso del terremoto del 1999. L’AEK non è grandissimo. Può contenere oltre 30 mila posti a sedere. Il nuovo stadio si trova nel sobborgo nord occidentale di Nea Filadelfia e ospita sia le gare interne della Grecia sia dell’AEK.
Lo stadio di Atene è un impianto completamente nuovo. Ad oggi non è mai stato impiegato dall’AEK Atene in Europa. Pertanto la UEFA metterà a disposizione la propria esperienza per l’evento.
Questa sarà la terza stagione della nuova competizione UEFA per club e l’ultima con il nome attuale. Infatti dal 2024/25 sarà denominata UEFA Conference League. Il trofeo della UEFA Europa Conference League è alto 57,5 cm e pesa 11 kg. È formato da 32 spine esagonali (una per ogni squadra della fase a gironi della competizione) che si attorcigliano e si curvano dalla base del trofeo. La base e la parte superiore sono realizzate in ottone spazzolato a mano con effetto galvanico opaco, mentre i dorsi presentano una finitura argentata lucida. Il trofeo è stato progettato dallo studio londinese Pentagram.
In caso di nuova finale per la Viola saranno migliaia i tifosi fiorentini che raggiungeranno Atene per colorare lo stadio con i colori della squadra gigliata. Sarà quasi come giocare in casa dal momento che Atene è ben collegata con i voli aerei e in tanti approfitterebbero volentieri di coniugare calcio e vacanze. A fine maggio è un periodo fantastico per visitare Atene e la Grecia con tutte le sue inestimabili bellezze.