Terza edizione degli Oscar “Piatto di Nettuno”: premiate tre eccellenze gastronomiche del genovesato

premiazione Emanuela Parodi ph comune genova

Il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi ha fatto da cornice e location alla cerimonia di premiazione dei vincitori della terza edizione degli Oscar di Piatto di Nettuno, l’associazione – e campagna di educazione alimentare – nata nel 1989 per promuovere e diffondere tra i cittadini la cultura di una gastronomia sana, appassionata, innovativa ed espressione dei territori.

“Cura della salute, gioia nella tavola, piacere nell’amicizia” il motto dell’associazione, composta da cuochi e medici e fondata dalla giornalista Guglielmina Costi Medici che ha consegnato il prestigioso riconoscimento a tre aziende gastronomiche del Genovesato le quali partendo dal basso, e attraverso la cultura del lavoro affinata di generazione in generazione, sono diventate realtà imprenditoriali che danno lustro a Genova in Italia e nel mondo.

Quest’anno la giuria degli Oscar – formata da Pietro Bellantone, Virgilio Pronzati ed Elisabetta Nanetti – ha voluto premiare l’attività di maricoltura Aqua de mâ (Cavi di Lavagna), il pastificio Fratelli Minaglia (Montoggio) e il Salumificio Parodi (Sant’Olcese). Ha partecipato alla cerimonia l’assessore comunale al commercio Paola Bordilli.

“È stato un vero piacere partecipare agli Oscar di Piatto di Nettuno, un’associazione che ormai da 34 anni promuove con passione e competenza le eccellenze gastronomiche del nostro territorio – dichiara l’assessore Bordilli – Ma non solo: favorendo il dialogo tra cuochi e medici, anche nutrizionisti, l’associazione ha saputo anticipare la tendenza oggi in uso di valorizzare la gastronomia di qualità e i suoi benefici sulla salute della persona, rafforzando il legame tra benessere psicofisico, buon cibo e convivialità. Una mission condivisa dalla nostra Amministrazione che continuerà a sostenere realtà innovative e con una visione a lungo termine come l’associazione Piatto di Nettuno”.

La terza edizione degli Oscar, organizzata dall’associazione Piatto di Nettuno con il patrocinio di Comune di Genova, Regione Liguria (rappresentata in Salone dal consigliere regionale Claudio Muzio), Ospedale Policlinico San Martino e Istituto Marco Polo, ha confermato l’impegno dell’associazione nel promuovere e valorizzare il consumo di pesce azzurro e di altre basi alimentari per coniugare cibo e salute.

Significativa, a questo proposito, l’alleanza in seno all’associazione tra medici e cuochi che, durante i 34 anni di vita del sodalizio, hanno realizzato numerose iniziative medico-gastronomiche per salvaguardare e mantenere la salute a tavola e, più in generale, migliorare la qualità della vita.

La cerimonia di premiazione degli Oscar “Piatto di Nettuno”, alla terza edizione dopo quelle del 2019 e 2021, è stata introdotta dell’esibizione del maestro d’orchestra e violinista Eliano Calamaro, ambasciatore di Genova nel mondo che ha eseguito al violino alcuni brani musicali tra cui “La vie en rose” e la colonna sonora del celebre film “Il buono, il brutto, il cattivo”. Presente alla cerimonia anche una delegazione del Gruppo Storico Sextum.