Al cinema Ariston di Genova “Il grande Lebowski” di Joel Coen restaurato e in versione originale

BigLebowski_ INTL_INTL_Background_DIGITAL_DIG_Clean_RGB (1)

“Il grande Lebowski” compie 25 anni e torna in prima visione con il progetto “Il cinema ritrovato” della Cineteca di Bologna, restaurato in 4K da Universal Pictures. A Genova l’appuntamento è al cinema Ariston (vico S. Matteo 14, tel. 010 2473549) lunedì 6 e lunedì 13 novembre alle 19 e alle 21.30, in versione originale con i sottotitoli in italiano. Il film, uscito nel 1998, è il ritratto ironico e divertente di un simpatico fannullone: Jeffrey Lebowski, detto “Dude”. Tratti distintivi: la camicia hawaiana, i bermuda, la voglia di fare niente, le ore passate al bowling con amici improbabili e un destino da improvvisato investigatore su cui risvegliarsi quel tanto che serve a salvarsi la vita senza cedere a mezzo compromesso sui suoi principi etici, estetici e lisergici.

Sullo schermo scorre una galleria di personaggi indimenticabili affidata a un cast di star: l’irriverenza spontanea, la pigra anarchia di Drugo, interpretato da Jeff Bridges, affiancato da un John Goodman motore di ogni azione comica del film; con loro, il compagno di bowling Steve Buscemi, il futuro premio Oscar Philip Seymour Hoffman, una Julienne Moore con un fascino e una bellezza fuori dai canoni, John Turturro, nell’apparizione cult di Jesus. E, naturalmente, la penna e la mano dei fratelli Coen, che inventano una trama quasi illogica nella sua originalità. Jeffrey Lebowski passa la giornata tra una partita di bowling con gli amici Donny e Walter, una visita al supermercato in accappatoio e uno spinello. Un giorno però due brutti ceffi gli orinano sull’unico tappeto del suo appartamento scambiandolo per un ricco omonimo. Lebowski va a cercarlo con l’unico scopo di farsi rimborsare la perdita e finisce invischiato come corriere di un’ingente somma di denaro che il magnate, costretto su una sedia a rotelle, deve pagare per riavere la giovane ninfetta che esibisce come trofeo coniugale. Una trama assurda per un capolavoro assoluto. Il titolo “Il grande Lebowski” è un omaggio al romanzo “Il grande sonno” di Raymond Chandler.

Tutta l’attività di Circuito è sostenuta dai main sponsor: BPER: Banca, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione; City Green Light, vero e proprio motore di un cambiamento più sostenibile e green per tutti; Fondazione Cappellino-Almo Nature che attraverso la partnership con Circuito Cinema e Circuito Cinema Scuole, attente all’educazione civica e ambientale, vuole contribuire a diffondere l’importanza delle scelte quotidiane dell’individuo in relazione alla tutela degli habitat e far sapere che un modello economico a impatto positivo sulla biodiversità è possibile (e in Fondazione Capellino – Almo Nature già esiste).

PROSSIMI APPUNTAMENTI DE “IL CINEMA RITROVATO”

Novembre

LA CHIOCCIOLINA E LA BALENA di Max Lang e Daniel Snaddon

Dicembre

IO TI SALVERÒ di Alfred Hitchcock

Gennaio

THE DREAMERS – I SOGNATORI di Bernardo Bertolucci

Febbraio

LA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTO di François Truffaut

Marzo

PERSEPOLIS di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud

Aprile

L’ARPA BIRMANA di Kon Ichikawa

Maggio

IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE di Sofia Coppola

 

info t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com