Dall’Augustus al Miramare, passando per il Grattacielo: viaggio nelle sale bingo di Genova
Il bingo classico, quello giocato seduti in sala, ha avuto il suo momento di massimo splendore a cavallo tra la fine degli anni ‘90 e i primi del 2000, quando le sale bingo erano presenti e piene in ogni capoluogo di regione, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Napoli, Palermo e naturalmente Genova su tutti. Nel corso del primo decennio del 2000 però, le cose sono cambiate con l’arrivo del bingo online, una scelta del Governo di allora che ha portato sui computer e i telefonini della gente questo e altri prodotti come scommesse, poker e casinò. Da quel momento in poi, il mondo delle sale bingo classiche ha cominciato ad andare in difficoltà, anche a causa delle offerte delle sale bingo online che offrono generose promozioni di bingo online gratis. Ai giorni nostri, il comparto del bingo online aumenta costantemente il suo fatturato mentre quello fisico in sala diminuisce, tentando una sopravvivenza difficile dopo il colpo di grazia della pandemia da covid del 2020/21.
Non solo web, ecco le migliori sale bingo di Genova
Non tutti hanno preso confidenza con la comodità del bingo online, c’è anche chi non può rinunciare a una visita in sala: ne sa qualcosa un 42enne, ai domiciliari e con il divieto di allontanamento dal Comune di Ronco Scrivia, sorpreso dalla polizia a giocare a bingo in un locale di corso Buenos Aires. Il protagonista di questa vicenda è stato arrestato quasi per caso: gli agenti erano entrati nella sala bingo per un controllo amministrativo e hanno notato l’avventore cercare di allontanarsi frettolosamente tentando di non dare nell’occhio. Una volta raggiunto l’uomo, i poliziotti hanno scoperto che era stato sottoposto agli arresti domiciliari e a nulla è valsa la giustificazione di una presunta visita medica, peraltro mai accettata dal tribunale di sorveglianza.
Bingo Augustus Genova
Ed è proprio Corso Buenos Aires il punto di partenza della nostra passeggiata tra le migliori sale bingo di Genova. Quello che fu il mitico cinema e teatro Augustus, dove debuttò come attore Alberto Sordi, prima solo doppiatore di Oliver Hardy, oggi – segno dei tempi – ospita una moderna sala Bingo con slot machines. Il Bingo Augustus di HBG Gaming si trova in un’area trafficata, dove il parcheggio non è molto facile da trovare, ma in compenso è gratuito la domenica. La sala bingo non è molto dispersiva e c’è anche una sala slot. In questo ambiente, il servizio è decisamente discreto e disponibile e vengono servite bibite gratuitamente. La sala bingo è composta da diversi ambienti, per fumatori e non. I bingo sono molto invitanti all’Augustus, perché è una sala parecchio frequentata. Durante le partite, anche qui, appaiono i camerieri che gentilmente servono stuzzichini. Prima della partita viene suonata musica, nel bingo c’è a disposizione anche un computer, per chi fosse più interessato al bingo online gratis. Bingo Augustus è un locale molto pulito e confortevole, ottimo per andarci quando non si sa cosa fare o quando ci si vuole rilassare.
Bingo Grattacielo Genova
Rechiamoci ora, sempre virtualmente, in Piazza Dante, per presentare quella che alcuni hanno definito la miglior sala bingo di Genova: 3 piani di puro divertimento, stiamo parlando di Bingo Grattacielo. Il percorso per arrivare alla sala è molto pulito e curato, e introduce in una sala bingo con 400 posti a sedere, oltre 50 slot machine, servizio di ristorazione non-stop, con tre sale fumatori e tanto altro ancora, tutto nel cuore di Genova. Il gioco online continua a crescere, anche per ovviare a questo al Grattacielo, tutti i giorni, oltre al normale premio del bingo si gioca anche il bingo happy, ovvero un premio aggiuntivo assegnato al vincitore della partita. Bingo Grattacielo è aperto tutti i giorni con tantissimi premi e offerte del servizio ristorazione.
Bingo Admiral Entertainment Miramare
Non sarebbe Genova, senza un Ammiraglio: il Bingo Admiral Entertainment Miramare si trova in via Pagano Doria. Qui è possibile accomodarsi su una delle 300 sedute della sala bingo, usufruendo di un servizio bar e ristorante e di altre comodità disponibili tutta la sala. Questa, senza timore di essere smentiti, è sicuramente la più bella sala bingo di Genova: uno splendido palazzo liberty che ricorda i fasti della Superba Genova. A differenza di attività analoghe presenti all’ombra della Lanterna, qui il personale ha divise eleganti e molta educazione e attenzione al cliente. Situato nel mitico ex Hotel Miramare, alla cui progettazione collaborò anche Coppedè, il Bingo Admiral Entertainment Miramare offre un ambiente raffinato simile a quello dei casinò storici, ma anche un bel panorama sul porto e sul centro storico. Si fa notare anche dall’esterno, questa sala, grazie all’imponente edificio liberty di via Pagano Doria, situato in posizione dominante.
Sale bingo a Genova, le nostre conclusioni
Nelle sale bingo, ci si sente coccolati: anche il food & beverage ha un ruolo importante: le sale bingo di Genova offrono una gastronomia di buon livello, variata a seconda delle stagioni, e prodotta grazie all’utilizzo di materie prime di qualità. I prezzi sono abbordabili, a volte decisamente concorrenziali. Il menù è ricco e consente una scelta completa.
Le sale bingo genovesi sono gestite da brand importanti, i manager di questi gruppi sanno quello che fanno e pongono al centro di qualsiasi iniziativa gli interessi dei clienti. L’ambiente, l’accoglienza e la qualità dell’offerta sono alla base di un interessante “clientecentrismo”, un valore assoluto e inderogabile che mette le persone al centro delle scelte: pulizia, ambienti freschi e accoglienti, luminosità e accoglienza calorosa e professionale. Fondamentale, in ogni sala bingo a Genova, la cura dei dettagli e soprattutto il saper organizzare al meglio le attività collaterali che spesso in una sala da bingo già ben gestita possono fare davvero la differenza. Ai clienti, resta solo scegliere quale sala bingo frequentare: per quelle fisiche, ci sono articoli come questo ad aiutare gli indecisi, per gli amanti del bingo online invece vengono in aiuto le pagine di comparazione bonus.
Tutto questo intrattenimento, naturalmente, va fruito facendo attenzione agli eccessi: giocare sì, ma per divertimento e con moderazione, sempre responsabilmente. Buona fortuna!