Festival Electropark 2023, è l’edizione “Hypernature”
Electropark 2023, il cui tema annuale è “Hypernature”, sarà il festival che riempirà di musica elettronica, dj set e arti performative anche la prossima estate genovese coinvolgendo, per la prima volta, parte del Tigullio. Gli spettacoli si terranno dal 14 al 16 luglio in più location: Galata Museo del Mare, Mercato dei Pescatori della Darsena, Virgo Club, Bonfim Club, Mercato dei Pescatori della Darsena e Groove Island con la creazione di una piattaforma galleggiante al largo di San Michele di Pagana.
Sui diversi palchi si alterneranno oltre cinquanta artiste e artisti provenienti da dodici paesi differenti. Tra i nomi in line-up spiccano i produttori James Holden e Anthony Rother, l’arpista statunitense Mary Lattimore, la percussionista Valentina Magaletti, il duo batucada-elettronico Ninos Du Brasil, l’artista sperimentale Nziria, il producer ugandese Authentically Plastic, il duo olandese No Plexus e l’etichetta/collettivo Toy Tonics. Il fitto calendario propone anche sei “performing acts” fra danza, teatro e installazioni multimediali, prodotti da altrettante compagnie da Italia, Olanda e Belgio.
Il Comune di Genova è fra i principali sostenitori del progetto e ad alzare il sipario sulla dodicesima edizione è intervenuta anche Francesca Corso, assessore al Marketing territoriale e Politiche per i giovani: «Anche a livello internazionale quello tra Electropark e Genova rappresenta uno dei legami artistici che caratterizzano un festival e la città che lo ospita, un virtuoso esempio di collaborazione tra istituzioni e privati. La dodicesima edizione, in programma la prossima estate, sarà ancora più diffusa sul territorio e ricca di performance non specificatamente musicali, consacrandone il valore e ampliando un dialogo non solo culturale ma anche di inclusione e di moltiplicazione di linguaggi e di possibilità. Ringrazio gli organizzatori per l’impegno profuso e tutti gli artisti che, grazie ai loro talenti e alla loro fantasia, renderanno ancora una volta Genova punto di riferimento per la musica elettronica e per l’arte in generale».
Alessandro Mazzone di Forevergreen, direttore della kermesse ha spiegato: «Il programma di quest’anno è il risultato di più di un anno di lavoro il cui obiettivo primario è offrire alla città di Genova e alla Regione Liguria un festival di calibro internazionale, che porti musica elettronica e arti performative in diversi luoghi della nostra città, anche fuori dal centro cittadino. Questo per dare la possibilità a cittadini e turisti di trascorrere un weekend tra le bellezze di Genova e della Liguria, ma anche per far scoprire e rigenerare luoghi poco esplorati della città».
Attraverso un viaggio musicale con artisti e artiste di fama mondiale, anche nel 2023 Electropark valorizza l’identità, la storia e l’ecosistema di Genova, dando vita a una programmazione incentrata sull’ibridazione dei linguaggi artistici, la contaminazione culturale e l’apertura a nuove frontiere. «Dal 2012 ci impegniamo quotidianamente per innovare l’offerta culturale della città – aggiunge Anna Daneri, co-direttrice artistica del festival – per proiettarla sul piano nazionale e internazionale, sostenendo con forza la cultura della musica elettronica e la sua grande potenzialità in termini di scambi, anche internazionali, a livello artistico e di linguaggi. Proprio per questo è un grande onore essere l’unico festival multidisciplinare a prevalenza musicale in Liguria riconosciuto dal Ministero della Cultura attraverso il Fondo unico per lo spettacolo per il triennio 2022-24 e l’unico festival italiano ammesso alla rete internazionale “Green Deal Circular Festivals” sostenuta Ministero delle Infrastrutture e delle Risorse idriche olandese».
Gli eventi di apertura a Palazzo Ducale e quello di venerdì 14 luglio al Mercato dei Pescatori della Darsena sono gli unici a ingresso gratuito, mentre tutti gli altri (a partire da quello del venerdì sera al Virgo Club) sono a pagamento. È possibile acquistare l’abbonamento Full Pass al prezzo di 65€ (incluso diritto di prevendita) con cui è possibile accedere a tutti gli eventi e spettacoli dei tre giorni. Da mercoledì 10 maggio saranno anche disponibili i biglietti per i singoli eventi. Tutti i biglietti sono disponibili sul circuito Dice. Inoltre, i partecipanti a Electropark Festival 2023 hanno diritto a un biglietto scontato a 12€ per accedere alle esposizioni del Galata Museo del Mare. Sarà anche attivata una convenzione riservata al pubblico del festival con Elettra, car sharing elettrico di Duferco Energia, in qualità di mobility partner a sostegno della sostenibilità ambientale.
Tutte le informazioni sono presenti sul sito ufficiale www.electropark.it e sui canali social instagram.com/electropark e facebook.com/electroparkfestival.
«Il Festival Electropark – commenta la presidente del Mu.MA Nicoletta Viziano – è ormai un appuntamento fisso per la città e la Darsena di Genova, sede del Galata Museo del Mare e del sommergibile Nazario Sauro. È per noi un evento particolarmente importante perché vede l’affluenza di numerosi giovani che per tre giorni vivono l’area circostante come se fosse un museo a cielo aperto. Uno spazio per tutti, turisti e genovesi, dove poter visitare il più grande museo del Mediterraneo, passeggiare lungo le banchine storiche, acquistare prodotti ittici al Mercato dei Pescatori, trascorrendo così delle pause di qualità».
«Artisti di fama internazionale, interessanti dibattiti e location distribuite tra Genova e San Michele di Pagana – commenta l’assessore al Turismo di Regione Liguria Augusto Sartori – per una tre giorni di festival magnificamente organizzato e che, anno dopo anno, riscuote un successo di pubblico sempre maggiore proveniente non solo da Genova e dintorni ma anche da tutta Italia e dall’estero. Vivendo a Santa Margherita, sono particolarmente incuriosito dalla piattaforma galleggiante al largo di San Michele di Pagana che verrà realizzata affiancando tante barche per creare una sorta di isola con anche addirittura un bar: sono certo che lo spettacolo sarà senza dubbio suggestivo non solo per le performance degli artisti ma anche per la bellezza del luogo».
Electropark è un’idea di Forevergreen.fm, impresa culturale creativa attiva nel settore dello spettacolo dal vivo nel comparto della musica e della cultura contemporanea. Electropark ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Oltre che dal Comune di Genova, il progetto è sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Liguria, Duferco Energia e da Goethe-Institut Genua. È sviluppato in collaborazione con Mu.MA, Galata, Associazione Promotori Musei del Mare, CNS Consorzio Nazionale Servizi, Aditus, Cooperativa Socioculturale, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, Teatro Nazionale di Genova, Museo Balzi Rossi, Coldiretti Impresa Pesca Liguria, NoOx Worldwide, Euphoria, Dialoghi Ibridi, AlbumArte, Associazione Gelsomina, Associazione Officine Papage, Suq Festival Teatro, Associazione Gezmataz, Associazione Le Strade del Suono, Associazione Echo Art, Università degli Studi di Genova, Conservatorio N. Paganini, Accademia Ligustica di Belle Arti, Osservatorio Culturale del Piemonte, Nuova Cinematografica Gioiello, rete SMG Sistema Musica Genova, Coordinamento Liguria Rainbow, Cooperativa il Ce.STO, rete Nuovo Sestiere del Molo e Worldrise.