Genova protagonista alla missione europea “Restore our Ocean and Waters by 2030”

Genova alla mission UE Restore our ocean waters by 2030-16

L’assessore al Marketing territoriale Francesca Corso è intervenuta a “Restore our Ocean and Waters by 2030 – The Mediterranean lighthouse in action”, la Missione dell’Unione Europea che, puntando ai traguardi fissati per il 2030, mira a proteggere e ripristinare la salute dei nostri oceani e delle nostre acque attraverso la ricerca e l’innovazione, l’impegno dei cittadini e gli investimenti nell’economia blu.

L’evento, da ieri ospitato a Palermo nella sede dell’Assemblea Regionale Siciliana a Palazzo dei Normanni, è organizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con il Governo italiano – Ministero dell’Università e della Ricerca, la Regione Sicilia, l’Università di Palermo. Oltre al Comune di Genova hanno portato contributi le organizzazioni intergovernative internazionali e dei bacini marittimi e rappresentanti di regioni, città, porti, isole, navigazione, industrie, università, istruzione, ricercatori, investitori, ONG e singoli cittadini.

Genova, che si sta affermando come capitale del Mediterraneo, aspira ad essere città pilota per progetti che coniughino lo sviluppo dell’economia marittima alla sostenibilità ambientale e all’innovazione. Prima grande città europea ad aderire, già un anno fa, alla “Mission Restore our Ocean and Waters” della Commissione Europea, Genova ha già messo in atto azioni virtuose mirate al ripristino della salute del Mediterraneo e degli oceani.

«Genova, per prima, ha compreso l’importanza e il valore di questa Missione. La nostra Amministrazione sta investendo dieci miliardi di euro sulla città ponendo al centro di ogni intervento la blue economy e la salvaguardia della salute delle acque e dei cittadini – ha spiegato l’assessore comunale Francesca Corso -. Come capofila il nostro Comune ha costituito la Coalizione dei Sindaci il cui lo scopo è condividere buone pratiche per far crescere la consapevolezza di cosa l’acqua rappresenti. Ad oggi il gruppo comprende quaranta città italiane e spagnole che partecipano attivamente e con entusiasmo a questo progetto collettivo. Durante il summit di Palermo ho illustrato il percorso che abbiamo intrapreso e spiegato la nostra visione della Genova del futuro. Ho inoltre delineato il programma Lighthouse City Strategy invitando i rappresentanti delle istituzioni a venire a Genova il 26 giugno per la presentazione dell’Agenda Condivisa dei Sindaci per la Transizione».

La manifestazione di Palermo è stata l’occasione per testimoniare gli impegni dei Paesi del Mediterraneo nei confronti della decarbonizzazione dell’economia, della salvaguardia della biodiversità e della prevenzione all’inquinamento marino. Fra gli auspici espressi durante i lavori vi è quello che le azioni e le iniziative di successo presentate durante i vari panel possano contribuire all’attuazione degli obiettivi della Missione nella macroregione ma anche replicate in altri bacini marittimi europei.